Proposte di miglioramento del progetto
Richiamiamo:
- la nostra critica al progetto presentato dal DT (leggi)
- le nostre proposte di correzione del progetto del DT (leggi)
Gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono:
La nostra proposta permetterebbe di raggiungere tutti questi quattro fondamentali obiettivi. La proposta del DT invece no.
La nostra proposta si articola sui temi principali, illustrati qui sotto:
La linea da Bioggio a Manno può seguire due varianti, una a fianco della strada cantonale e l’altra utilizzando l’esistente raccordo dello scalo merci FFS. Non abbiamo elementi per valutare la preferenza, ma ci sembra che i criteri del successivo prolungamento della linea fino a Taverne, la diminuzione dei possibili intralci alla corsa dei treni e l’acquisizione del numero massimo di utenti (residenti e posti di lavoro) siano da tenere in considerazione.
Lo smantellamento della linea non è giustificato perché:
È facile realizzare un sottopassaggio pedonale tra l'atrio della Stazione FFS e l'arrivo della FLP.
Per la città di Lugano sarebbe fondamentale riuscire a dare al comparto di Sant’Anna e all’attestamento del Tram-Treno in città un assetto confacente. Quello proposto dal progetto pubblicato non ha qualità urbanistica. Si vede a prima vista che è una soluzione di ripiego che però diventerà permanente e segnerà per sempre, in negativo, l’assetto dell’importante e visibilissimo comparto cittadino.
Realizzare scale mobili esterne dalla Stazione FFS a Sant'Anna.
Facili, utili e vantaggiose per la città di Lugano.
Si potrebbe anche realizzare una funicolare (già studiata)
Concludere la prima tappa a Sant’Anna.
L’attestamento del Tram-Treno nel piazzale ex-scuole, in questa fase, arreca alla città più ostacoli e disturbi che vantaggi. Sarebbe una scelta prematura e con gravi inconvenienti. Si potrà prolungare la tranvia fino in centro città nella tappa successiva, in concomitanza con l’ampliamento della rete sino a Cornaredo, al Campo Marzio e al pian Scairolo.
L'assetto proposto dal progetto del DT pubblicato è inaccettabile. Impedisce di realizzare a Cavezzolo il nucleo centrale del Polo del Vedeggio, voluto dai Comuni e dal Piano Direttore cantonale. Il tracciati delle strade e del Tram-Treno spezzettano il comparto e occupano troppo terreno edificabile.
Mantenere il tracciato e la fermata attuale di Molinazzo non aumenta gli ostacoli all'aeroporto, semplifica la costruzione e permette un esercizio tranviario più efficiente.
La circonvallazione si può risolvere localmente ad Agno, seguendo una diversa strategia che porterebbe molti vantaggi a tutta le regione. Leggi le nostre considerazioni.
Lo schema d'esercizio da noi proposto permette la realizzazione di orari chieri e facilmente comprensibili dagli utenti. Vedi esempio di orario e orario grafico