Presentazione

L'associazione "Cittadini per il Territorio" - gruppo di Massagno

costituitasi in data 11 giugno 2010 opera a tutela dell'ambiente naturale e del patrimonio architettonico  a Massagno che è parte integrante della Grande Lugano, secondo i concetti dello sviluppo sostenibile e con l'obiettivo di garantire una buona qualità di vita a tutti i suoi cittadini.

L’associazione si prefigge di attivare il dibattito sui temi territoriali, quali lo sviluppo urbanistico dell'agglomerato luganese e in particolare dei quartieri di Massagno, di Lugano Besso e del comparto della Stazione FFS di Lugano, promuovendo :

  1. valutazioni critiche sull’uso del territorio in area urbana;
  2. corrette informazioni ai cittadini per tutto ciò che è di loro competenza;
  3. conferenze e pubblicazioni su argomenti di gestione del territorio;
  4. escursioni e viaggi di studio;
  5. aggiornamenti assidui del sito internet www.cittadiniperilterritorio-massagno.ch

La cura del territorio

La cura del territorio in cui viviamo è un impegno che coinvolge tutti, sia per stima del nostro passato, sia per desiderio di preservare la qualità di vita nei nostri abitati nonché per doveroso rispetto nei confronti delle prossime generazioni.

La legislazione vigente nel nostro paese prevede che le scelte pianificatorie siano ampiamente condivise dalla popolazione. Le autorità devono quindi attenersi al principio di chiarezza degli obiettivi e di rispetto delle aspirazioni della popolazione: le scelte affrettate e le procedure contorte per evitare “fastidiose opposizioni” e “sterili polemiche” non fanno parte, per fortuna, della cultura politica svizzera. La partecipazione della popolazione alle scelte pianificatorie non è una formula retorica priva di contenuto, ma il fondamento sul quale poggiano tutti i migliori esempi di trasformazione del territorio.

 

Ogni società umana ha come preoccupazione primaria la gestione del territorio dal quale trae sostentamento e sul quale definisce gli spazi di produzione e di abitazione. Proprio perché frutto dell’ingegno umano molti sono i modelli di sviluppo e varie sono le soluzioni d’intervento sul territorio, alcune più ammirevoli, altre meno felici o addirittura sconcertanti.
Il territorio può essere modificato dall’uomo perché meglio risponda alle sue esigenze d’insediamento, ma è evidente che se ciò è fatto in armonia con la natura dei luoghi, con la cultura umana e nel rispetto per la qualità di vita di tutta la popolazione, rappresenterà un sicuro valore esistenziale e in ultima analisi anche un bene economico indiscutibile.