Prima pagina


Continuate a seguirci

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito

ct-luganese.ch

dal 1.novembre 2021

Sostenete la petizione per salvare la linea FLP

Il progetto cantonale, denominato tram-treno
vuole smantellare la linea ferroviaria FLP
(sul tratto tra Bioggio e la Stazione FFS di Lugano).
Un gruppo di cittadine e cittadini della collina di Sorengo, Muzzano, Collina d'Oro ha lanciato una petizione per salvarla. 

 

Al 31 marzo 2020 avevamo raccolto 1799 firme, 760 su carta, 1039 online

Continuate a firmate online! (cliccate qui)

Scaricate il formulario cartaceo della petizione.

Leggete  le ultime notizie sul progetto tram-treno

Leggete la pagina sulla linea di collina

Guardate la sintesi degli argomenti

Scorrete la rassegna stampa

Leggete e scaricate lo studio edito dall'ATA: “Mantenere in esercizio la linea FLP di collina” (28 pagine)

Circonvallazione di Agno e Bioggio

Avviato un altro spreco di soldi pubblici

Il Dipartimento del territorio annuncia l'apertura del concorso per la progettazione della controversa variante stradale lungo il fiume, a fianco dell'aeroporto. Una scelta infondata, scorretta e un grande spreco di soldi pubblici. Leggete la pagina sul tema.

Addio Lugano bella

Vi consigliamo di leggere il significativo articolo di Fabio Dozio sulla RegioneTicino.

Assemblea CT-M 2019

Qui trovate il resoconto della nostra recente Assemblea

CTL

La nuova Associazione, fondata il 25 settembre 2018, si è data un proprio logo.

Autore della grafica è Marco Gianini, architetto di Massagno, membro del comitato.

Tram-treno 2019

Importanti correzioni al progetto

Il GC ha votato il credito per migliorare il progetto del TT. Le correzioni più significative sono il cambiamento di tracciato a Lugano Sant’Anna e l’eliminazione delle principali interferenze con la viabilità stradale sul tratto Bioggio – Manno.
Il GC ha nel contempo chiesto al DT di valutare seriamente il mantenimento in esercizio della linea FLP di collina e di creare una fermata a Lugano Sant'Anna.

Leggete le nostre considerazioni.

Strada di circonvallazione di Agno e Bioggio

Il DT ha presentato una nuova variante

"Il parco fluviale" tra Strada e Vedeggio

Il progetto riprende e corregge, per quanto possibile, il progetto definitivo del 2015.

Rispetto al progetto 2015 i costi sono sensibilmente aumentati: da 134 mio FR a 213 mio FR, (cui si devono aggiungere, per prudenza e realismo, 42 mio FR [=20%] per eventuali spese non considerate). In totale 255 milioni di  franchi, tutti a carico del Cantone e dei Comuni, perché la Confederazione ha rifiutato di sussidiare l’opera .

Leggete le nostre considerazioni.

 

Desideriamo partecipare alla CRTL

Con la risoluzione sottoposta all'annuale Raduno delle associazioni cantonali che operano per il territorio chiediamo che il Regolamento sull'organizzazione ed il funzionamento delle Commissioni regionali dei trasporti (leggi) sia modificato per accogliere nella CRT del Luganese, un nuovo settore che raggruppa le Associazioni che si occupano, per statuto, di temi inerenti l'attività della CRTL.

Raduno 2018 dei Cittadini per il territorio

Il Raduno 2018 delle Associazioni di Cittadini per il territorio, alle scuole elementari di Breganzona,ha discusso i seguenti argomenti:

  • Presentazione della neo-costituita Associazione CT del Luganese (Carlo Lepori)
  • Le code stradali sono ineluttabili? Proposte per il Luganese. (Marco Sailer)
  • Interventi preannunciati delle varie associazioni
  • Approvazione della risoluzione (leggi) affinché nelle CRTL vi sia, oltre ai Municipi, una rappresentanza delle associazioni per il territorio e la mobilità.
  • Prossima riunione

Cittadini per il territorio del Luganese

Martedi 25 Settembre 2018 è stata costituita l'associazione dei Cittadini per il territorio del Luganese

Leggi la pagina sul tema e il resoconto della serata

PAL3 Manovra elettorale

Su proposta del consigliere nazionale Lorenzo Quadri, la commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale propone di reintegrare il PAL3 tra programmi d’agglomerato a cui erogare sussidi. Non perché il PAL3 sia diventato un programma meritorio ma perché la commissione non vuole scontentare nessuno: per parità di trattamento, dice, cioè parità tra chi riceve e chi non riceve perché non è stato diligente.

Le elezioni federali sono vicine, questa è la motivazione vera. Quindi ora usano l’innaffiatoio.

Leggi la nostra pagina sul tema.

Petizioni coronate da successo!

Contro la colossale rotonda sul fiume Cassarate
Le firme raccolte sono state 676 su carta e 1240 online.

La petitizione e le firme sono state consegnate alla Cancelleria il 19 giugno 2018. Leggi la lettera al Consiglio di Stato. Vai alle pagine sull'argomento

 

La petizione per bloccare una speculazione edilizia sulla riva del lago a Paradiso (Svizzera) ha avuto successo. Oltre 5000 firme hanno indotto il Dipartimento del territorio a negare la licenza edilizia al mostro.

Il Palazzo di giustizia e uffici comunali a Cornaredo

Scelte sbagliate!

Leggete l'autorevole parere  del Pianificatore Piero Früh.

Leggete il nostro commento

PAL3

La Commissione regionale dei trasporti del Luganese si è recata a Berna per chiedere indulgenza.

Leggi la notizia e il nostro commento.

Berna giudica il PAL3 insufficiente!

La Confederazione ha emesso il suo giudizio sui programmi svizzeri di agglomerato di terza generazione. Su 36 programmi inoltrati dalle agglomerazioni svizzere, quattro sono stati giudicati insufficienti e sono stati esclusi dai contributi federali. Tra questi il PAL3, il programma di agglomerato del Luganese (pagina 18, rapporto DATEC in consultazione).

Dopo un PAL2 fallimentare a tutti gli effetti, anche il PAL3 è risultato insufficiente e inefficace.

La CRTL è criticata non solo per i suoi insuccessi nel campo della programmazione territoriale, ma anche per l’inconcludenza della sua azione di intermediazione tra Comuni e Cantone e per l’incapacità di dialogare e costruire un consenso con la popolazione. Considerate le insoddisfazioni rilevate dai cittadini e dai politici, diventa attuale la richiesta di un cambiamento di gestione.

Leggi l'art. di Chiara Lepori sul CdT:
Sviluppo sostenibile, il ritardo di Lugano

Leggi le nostre pagine sull'argomento, ben documentate.

In memoria di Giosanna Crivelli

Con profonda tristezza, i Cittadini per il territorio annunciano il decesso di Giosanna Crivelli, avvenuto il 21 novembre 2017 alla Clinica Sant’Anna dove era ricoverata da qualche settimana. È per noi un distacco doloroso da un’amica con cui abbiamo condiviso valori e speranze, compagna di molte azioni di resistenza, professionista eccellente, generosa, riflessiva, cordiale.

La cerimonia funebre ha avuto luogo venerdi 24 novembre alle ore 11.00 nella sala del Crematorio di Lugano.

Non fiori ma offerte all'Associazione Cittadini per il terri-
torio. Mendrisio. ccp 65-192721-3.

Andate alla pagina che le abbiamo dedicato, cliccate qui.

Il dono di Giosanna per noi

Un'immagine critica ma aperta alla speranza.

Morto l'artista Massimo Cavalli

Con grande tristezza i membri del Comitato dei Cittadini per il Territorio di Massagno, in rappresentanza di tutti i soci e simpatizzanti, esprimono le più sentite condoglianze alla moglie Annamaria e a tutti i familiari per la perdita di Massimo, un uomo anche a noi molto caro per le sue qualità umane, intellettuali e morali.

I Cittadini per il Territorio di Massagno ricordano il dono di una sua acquaforte su rame per sostenere nell’anno 2010 la neocostituita Associazione, impegnata con poche risorse umane e materiali, in una gravosa contesa con le Autorità. L’opera, intitolata Fiori e realizzata nel lontano 1957, illustra bene l’atto generoso e nello stesso tempo la modestia del suo apparire. (Se volete, potete procurarvela qui)

Tram-Treno luganese

Care cittadine e cari cittadini,

negli ultimi tempi ci siamo occupati intensamente del progetto Tram-Treno, un’opera che inciderà profondamente nella mobilità luganese. Noi salutiamo con speranza l’impegno delle Autorità a favore del trasporto pubblico. Ci sembra che esse stiano cambiando obiettivi e vogliano agire con maggiore decisione a favore del trasferimento di utenza dalla mobilità privata a quella con il mezzo pubblico. Purtroppo non ascoltano i cittadini. Sul progetto presentato dal direttore Zali abbiamo esposto alcune considerazioni di base e avanzato certe riserve importanti, complementari o di dettaglio. Leggi il nostro comunicato.

 

Presentato il progetto definitivo e la richiesta di crediti.

Si tratta di un significativo passo avanti nel miglioramento dell’offerta dei trasporti pubblici del Luganese. Ma la proposta solleva anche dubbi e critiche. Leggete le nostre prime considerazioni e consultate la documentazione.

 

Domanda di concessione per la linea

È stata pubblicata dal 17 agosto al 15 settembre 2017 la domanda di concessione FLP per il nuovo progetto Tram-Treno.

Sei associazioni di Cittadini per il territorio del Luganese (Massagno, Gandria, Bré, Capriasca, Bomborozzo, Pian Scairolo) criticano la domanda. (vai alla pagina)

Circonvallazione di Agno e Bioggio

Sette associazioni di Cittadini per il territorio del Luganese (Massagno, Gandria, Bré, Capriasca, Bomborozzo, Carona e Pian Scairolo) hanno criticato il tracciato della strada. Leggi.
Sostengono che il tracciato sul lato occidentale dell'areoporto è meglio di quello in sponda sinistra del Vedeggio, ma si dicono delusi per la mancanza di approfondimenti urbanistici e ambientali legati al progetto.
Vedi la nostra pagina sul tema.

Opposizione al PR Scairolo

I Cittadini per il territorio del Luganese assieme all'ATA-SI (Associazione Traffico e ambiente) e ad alcuni qualificati consiglieri comunali si sono opposti al Piano Regolatore intercomunale del Pian Scairolo. Hanno inoltrato un documentato ricorso al Consiglio di Stato. Leggete le argomentazioni.

La discussione sul nuovo PR unitario di Lugano

Con il MM 9317 il Municipio apre la discussione sulla procedura di elaborazione del nuovo PR unitario del Comune di Lugano. Ora la proposta è davanti alla Commissione di pianificazione del Consiglio Comunale.
Leggi le nostre argomentazioni e il confronto con la strada scelta dal Comune di Mendrisio.

Tram-Treno, grandi novità

Berna non approva il Progetto definitivo del Tram-Treno, chiede di modificarlo, ma ne assicurerà il finanziamento integrale.

Pur restando da chiarire varie questioni (nei comparti di Lugano e del Vedeggio), le premesse ora appaiono favorevoli.
Lueschinger e Cancelli però esprimono inquietudine. Leggi.

Leggi le informazioni e i nostri commenti.

Circonvallazione Agno Bioggio

Leggete la nostra presa di posizione  sul tema della circonvallazione Agno Bioggio che in questi giorni fa discutere, dopo la decisione di Claudio Zali di mettere in discussione il progetto.

Il credito PAL2 è totalmente scombussolato

I due crediti principali, Rete tram luganese (218.6 mio FR) e la circonvallazione di Agno e Bioggio (133.7 mio FR), crediti che assieme fanno più della metà dell'impegno finanziario complessivo del PAL2 (tot. 629.2 mio FR), ora sono messi in discussione.
Per ambedue stanno per essere cambiati i progetti e il finanziamento. Leggi qui sopra i nostri commenti.

Gli interventi annunciati invalidano il credito sottoposto ai Comuni. Infatti i Legislativi possono deliberare le spese solo sulla base di progetti attendibili e di preventivi definitivi. Ora non è più il caso per la maggioranza degli oggetti.

Gravissimo ritardo.

È ormai passato quasi un anno dall’inoltro del ricorso al TRAM e ancora non è uscita la sentenza. Senza timore di esagerare si può giudicare inaccettabile il ritardo dei giudici. La questione si trascina da troppo tempo paralizzando l'uso dei diritti democratici. Quando si tratta di uso dei diritti di iniziativa e referendum dovrebbe essere un dovere dei tribunali di decidere in tempi stretti. Diversamente, nei fatti, succede che un potere (giudiziario) ne blocca una altro (legislativo).

Firma la petizione per salvare il sito di Hemann Hesse a Montagnola

Vai a  AVAAZ

Tassa sui posteggi

La nostra Associazione ha sostenuto la proposta di introdurre una modica tassa sui posteggi dei grandi generatori di traffico.

La tassa è utile per ridurre il traffico autoveicolare e per dare mezzi supplementari ai trasporti pubblici.

In votazione i cittadini hanno accettato la misura, che dunque a breve verrà applicata.

Indesiderate!

Le case torre a Cornaredo Nord:

  • più code e congestioni stradali in città, in galleria e sull'autostrada
  • centro città indebolito!

Raduno 2015

Buon successo ha avuto l'annuale raduno delle associazioni ticinesi di cittadini per il territorio.

L'8 dicembre 2015
a Sant' Antonino
si sono ritrovati i delegati delle seguenti associazioni:

AMICA-Castione; APM ass. per un piano di Magadino a misura d’uomo;  Capriascambiente; Cittadini per il territorio Lugano; Cittadini per il territorio Massagno; Cittadini per il territorio Mendrisio; Cittadini per il territorio Pian Scairolo; Orizzonteverde; Quartiere Bomborozzo Massagno; Quartiere Rivapiana Minusio, RailValley; Rione Madonnetta Lugano; STAN società ticinese per l’arte e la natura, sezione ticinese Heimatschutz; VivaGandria; Uniti per Bré.

Leggi di più

Referendum PAL2

Leggi le pagine sul referendum PAL2

Biasimevole ricorso contro la consultazione dei cittadini (leggi)

Abbiamo pubblicato il nostro studio sul Luganese

Il libro si può ordinare da ct.massagno@bluewin.ch al prezzo di 25 Fr (20 Fr per i soci). A Lugano si trova anche nelle librerie "Segnalibro", "Dietro l'angolo" e a Massagno-Savosa "Libreria del tempo".

Acquistatelo online qui.

Vai alla pagina

Assemblea 2015

 

Appello ai Consigli comunali del Luganese
Rifiutare le scelte dannose per il territorio

L'assemblea del 26 marzo 2015 ha approvato l'attività svolta (leggi la relazione del presidente) e i conti (ancora in rosso) e ha discusso i problemi del territorio e della mobilità nel luganese. I presenti hanno votato un appello ai Consigli comunali affinché adottino indirizzi sostenibili per lo sviluppo territoriale del Luganese (leggi).

Due noti ed esperti relatori hanno poi presentato le recenti iniziative popolari:

Benedetto Antonini, ha parlato della tutela dei monumenti culturali (l'iniziativa STAN)

Ivo Durisch, ha parlato della salvaguardia degli spazi verdi nei fondovalle (iniziativa Cittadini per il territorio del Mendrisiotto)

 

Assemblea 2014

L'Assemblea sezionale del 10 settembre 2014 ha approvato una risoluzione che sostiene:

  • l'iniziativa STAN "un futuro per il nostro passato"
  • l'iniziativa dei Cittadini per il territorio per fermare il consumo di aree agricole e spazi verdi nelle zone centrali di pianura.

L'Assemblea ha lanciato un appello al Consiglio di Stato e al Municipio di Lugano affinché impedisca la corrosione dell'area agricola di Povrò.
Leggete la Risoluzione.

 

 


Trincea ferroviaria di Massagno

Obiettivi raggiunti

A conclusione di un lunghissimo confronto durato sette anni (dal 2006) il Municipio di Massagno ha deciso, unitamente al Municipio i Lugano, di prevedere sulla trincea un Campus universitario con "importanti aree verdi e servizi a beneficio della popolazione, così come voluto dagli iniziativisti, e senza alcuna nuova strada, né di attraversamento, né di collegamento con la stazione FFS".

Questa fondamentale affermazione del Municipio, scritta a caratteri corsivi (cioè evidenziati) nel MM 2259 del sett. 2013 e confermata dal Sindaco dopo la votazione ci soddisfa pienamente e pone termine a un conflitto molto aspro. La rinuncia a ogni tipo di strada sulla trincea (un'affermazione così chiara non era mai stata fatta prima d’ora!) e la promessa del Municipio di prevedere un ampio parco pubblico sulla trincea, a nord del ponte di ferro e non al posto del quartiere abitato di Pasquee, esprimono una volontà che è comune agli iniziativisti e a molti cittadini. Un indirizzo analogo era stato espresso nel marzo 2010 da Tita Carloni e altri autori nel manifesto "In difesa del quartiere di Massagno" ( clic per leggerlo).

Oggi, oltre ad esprimere soddisfazione per la felice conclusione della vertenza, desideriamo far notare che in dieci anni di progettazione, i cittadini non sono mai stati ascoltati. L'incongruenza della Convenzione resta, ma è ormai diventata carta straccia, senza nessun valore.

La pianificazione del comparto della trincea ferroviaria di Massagno può ora iniziare e svilupparsi su basi condivise, affiancandosi a quella ben più rilevante e urgente dello sviluppo dell’area della stazione FFS di Lugano.

 

 

Lo schema urbanistico proposto dagli arch. Tita Carloni, arch. Marco Gianini e ing. Marco Sailer, nel marzo 2010, prima che iniziasse l'aspro conflitto ora risoltosi felicemente nel senso allora prospettato dagli autori.

È sorto un nuovo gruppo amico

CITTADINI PER IL TERRITORIO PIAN SCAIROLO

Cittadini uniti per il recupero sostenibile del piano Scairolo

Mail: cit.scairolo@gmail.com
Facebook: cit scairolo
Web: www.citscairolo.wordpress.com

Leggete la loro entrata in scena.

Circonvallazione di Agno e Bioggio

Niente sussidi federali

La Confederazione ha negato il suo sostegno alla realizzazione della illogica e contorta circonvallazione stradale di Agno e di Bioggio. La proposta del Cantone e del PAL2 esce male dall'esame federale: poco utile, fa concorrenza al trasporto pubblico e disperde le risorse finanziarie pubbliche. Ora tutto ricade sulle spalle del Cantone e dei Comuni (e dei cittadini). Speriamo che le Autorità non insistano a voler realizzare questa cattiva soluzione ma si aprano, senza pregiudizi, a una ricerca di soluzioni migliori.

Leggete il nostro commento, con allegata una proposta

 

Né la soluzione del Cantone, né la galleria lunga della Lega d.t. sono apprezzate dai cittadini.

Il risultato della votazione cantonale ha evidenziato la massiccia opposizione popolare ad ambedue le proposte di circonvallazione di Agno e Bioggio. È facile prevedere che la pessima soluzione  del Cantone e del PAL2, che da vent'anni si trascina senza forza né convinzione, avrà vita difficile.

Lungolago di Lugano

Un progetto valido

Il Municipio di Lugano ha presentato il progetto di ristrutturazione del Lungolago nel tratto di fronte a Palazzo civico. Leggi  presentazione e commenti.

 

Progetto 2013 degli arch. Mauro Buletti e Paolo Fumagalli). [Clic per ingrandire]

Ticino, territorio da reinventare

Filosofia del parco
Testo della relazione presentata a Mendrisio il 15 marzo 2013 da Raffaele Scolari nell’ambito degli incontri tematici “Ticino, territorio da reinventare”

Nuovo gruppo di cittadini per il territorio

A Carona si è costituito un nuovo gruppo di cittadini per la cura del paesaggio. Visitate il loro sito e leggete il loro volantino.

Un nuovo modo per vivere la cittadinanza

Presentiamo la stimolante riflessione tenuta dall'arch. Marco Gianini all’incontro dal titolo «quale campagna urbana? » organizzato dalla sezione socialista di Lugano il giorno 9 marzo a Sonvico. C'è materia per riflettere.  Buona lettura.

Storie di pianificazioni

Presentiamo due pianificazioni esemplari:

  • una di successo, all'Allmend di Lucerna, dove in poco più di 10 anni sono stati pianificati e realizzati: lo stadio di calcio, il centro fieristico, due torri di abitazioni, una linea ferroviaria con nuova stazione (vedi)
  • una fallimentare, condotta da FFS-Immobili alla stazione FFS di Bellinzona (vedi)

Sconveniente innovazione per i PR

A Massagno e a Lugano i Consigli comunali hanno tracciato una nuova via per elaborare il PR. Alla prova dei fatti la novità si è però dimostrata irrazionale e inefficiente oltre che di dubbia correttezza.

Leggete le nostre estese considerazioni che dovrebbero indurre gli addetti ai lavori e le Autorità a ripensare le scelte fatte. E a non rifarne altre simili!

(Clicca per ingrandire)

La SUPSI si insedia a Manno

Il Dipartimento Sanità della SUPSI unificherà le sue Unità, ora disperse qua e là,  in una nuova sede sita a Manno in Via del violino. Sotto un unico tetto, ampio, moderno, efficiente e ben localizzato, da settembre 2013 opereranno 500 studenti e 100 professori e impiegati. Con questa scelta la SUPSI toglie (per almeno cinque anni) la pressione sulla pianificazione dell'area della stazione di Lugano. Leggete informazioni e commenti qui.

È morto Tita Carloni

È morto oggi, domenica 25 novembre 2012, Tita Carloni, eminente architetto, sensibile critico dello sviluppo territoriale e nostro maestro e amico.

Dalla fondazione Tita ci è stato guida, sostegno e compagno di viaggio.

Sua è la bandiera che abbiamo adottato, e che in suo ricordo vi invitiamo a leggere, qui.
Sfogliate anche la pagina che gli abbiamo dedicato.

Resistenza culturale

Visitate la nostra nuova pagina dedicata all'impegno civile contro la deriva populista praticata con insolenza. 

Demolizione!

Una testimonianza storica di Massagno è cancellata.

Il monumento che a Massagno in via San Gottardo ricorda la prima chiesa parrocchiale di Santa Lucia, distrutta nel 1931 per allargare la strada cantonale, è stato distrutto.
Lo si sacrifica per realizzare, proprio in quel posto, la porta dell'autorimessa di una residenza immobiliare che sta sorgendo sulle rovine del vecchio nucleo di Massagno

La decisione di demolizione non si appoggia su una base legale valida. È stato commesso un errore e invece di correggerlo lo si è cancellato. Leggete i dettagli.

Leggete le considerazioni storiche-artistiche.
Vedi la rassegna stampa sul tema

Le FFS iniziano a progettare sui loro terreni

La società immobiliare delle FFS, in collaborazione con la SUPSI, ha dato avvio alla progettazione dell'edificazione dei suoi terreni siti sul piazzale nord della stazione di Lugano e sulla trincea ferroviaria di Massagno. Leggete le nostre considerazioni.

Il progetto ufficiale del tram non è convincente

È stato distribuito a tutti i luganesi un volantino che propaganda la tappa prioritaria del tram luganese: caro e poco utile.

Leggete le nostre considerazioni.

Le nostre osservazioni al PAL2

I Cittadini per il territorio di Massagno, assieme a cinque Associazioni luganesi che hanno a cuore lo sviluppo territoriale sostenibile, hanno inoltrato osservazioni al programma di sviluppo dell'agglomerato redatto dalla Commissione Regionale dei trasporti del Luganese (CRTL).

Si tratta di considerazioni  critiche verso le scelte e le modalità che si vogliono adottare nel prossimo futuro. LEGGETE

Persa l'ultima occasione per stralciare l'ipotesi del "Viale della Stazione"

Il Consiglio Comunale di Massagno ha deciso di mantenere l’ipotesi della strada sulla trincea. Il 12 gennaio 2012 , con 20 voti contro 5,  il CC non ha aderito alla petizione di 765 abitanti di Massagno che due anni fa avevano chiesto di stralciare il Viale della Stazione dal futuro PR della trincea. Con grave ritardo,  negligenza e poco rispetto il CC ha accantonato la richiesta e non ha nemmeno voluto discuterla. Leggete il resoconto del GdP.
Leggete i rapporti commissionali di maggioranza e soprattutto quello esauriente di minoranza.

Il sindaco insiste nel gioco di parole: continua a dire che non vuole una strada di attraversamento ( legata all'autostrada,  strada che nessuno vuole) ma non ha mai detto e tantomeno scritto di non volere il Viale della Stazione.

Completato il mosaico per un assetto alternativo della trincea di Massagno

Ecco i quattro elementi cardinali della strategia per ottenere una pianificazione equilibrata e rispettosa del carattere residenziale di Massagno.

 

A. Fermare la manovra intesa ad allestire un PR della trincea fondato sul MasterPlan-CittàAlta:

  1. Referendum contro la decisione del CC di Massagno. Sono state inoltrate 560 firme (ne bastavano 456). I cittadini potranno così esprimersi.
    Non si è mai visto lanciare un referendum contro l'avvio del PR, ma non si è nemmeno mai vista una decisione così pregiudizievole come quella contestata.
  2. Ricorsi giudiziali. 
    La procedura scelta dalle Autorità per allestire il PR della trincea si scosta nettamente da quella usuale stabilita dalla Legge sulla pianificazione (LALPT). Abbiamo fondati dubbi sulla legalità delle modalità scelte. Speriamo che le istanze indipendenti alla fine diano indicazioni costruttive.

B. Perseguire un assetto del comprensorio, serio, realistico e sostenibile, rispettoso del carattere residenziale di Massagno.

  1. Iniziativa popolare per la creazione di un parco pubblico sulla trincea.
    L'iniziativa denominata “Parco Genzana” promossa da Massagno-Ambiente ha raccolto 547 firme ed è stata dichiarata valida. Essa propone la realizzazione di un parco pubblico integrato in un campus universitario. LEGGI il testo.
  2. Proposta concreta per finanziare il parco Genzana.
    Con una speciale mozione i consiglieri comunali Domenico Zucchetti e Sergio Bernasconi propongono di finanziare la copertura della trincea con i proventi della futura vendita della AEM (Azienda elettrica comunale). LEGGI la mozione.

Visita il sito http://www.parcogenzana.ch/

Segnalazioni

La nostra Associazione è stata riconosciuta di pubblica utilità, e quindi esentata dal pagamento delle imposte. Le donazioni ai Cittadini per il territorio -gruppo di Massagno possono dunque essere dedotte dalla dichiarazione dei redditi.

VERIFICHE, rivista di cultura, educazione e società, stigmatizza l'attacco pubblico, al pomeriggio di studio ASPAN, portato congiuntamente dai sindaci di Lugano e di Massagno contro gli oppositori ai progetti edilizi sulla trincea ferroviaria di Massagno. (leggi)

Citiamo gli interessanti articoli di Piero Colombo, Carlo Lepori, Carlo Piccardi, Sergio Barenco, Marco Horat
Segnaliamo la trasmissione di Falò: "salviamo il salvabile". Leggete la pagina "ATTUALITÀ"

Lo sviluppo urbanistico del Luganese

La CRTL (Commissione regionale dei trasporti del Luganese) ha messo in consultazione la sua visione per lo sviluppo urbanistico e socio-economico dell'agglomerato luganese.

Non così !

Le associazioni del Luganese con interesse per il territorio (elenca) l'hanno attentamene valutata e non concordano su suoi importanti elementi.
Leggi le argomentazioni.

Intorno al concetto di città

Leggete le riflessioni di Marco Gianini intorno al concetto di città, originate da una visita al sito archeologico di Augusta Raurica (Augst). Sono presentate considerazioni di pregnante attualità, utili per comprendere la situazione attuale delle nostre città.

Salviamo Bré - Blocchiamo la cementificazione

Martedì 27 settembre è stata consegnata al Municipio di Lugano la petizione Salviamo Brè sostenuta da oltre  3000 firme. La petizione è stata lanciata dall'associazione UNITI PER BRÈ per trasformare la zona minacciata da dense e deturpanti edificazioni in un parco o area verde ad uso pubblico o agricolo.(vedi il testo).

Ricordiamo che la petizione è un mezzo di comunicazione tra l’Autorità e i singoli cittadini. Secondo la Costituzione cantonale (art.8) i cittadini hanno diritto ad una risposta entro termini ragionevoli.

Nuovo !

Visionate il resoconto, commentato da numerose fotografie, della interessante gita, sociale e culturale, in Romandia svoltasi all'inizio di giugno.

Sostenete l'azione in difesa del quartiere di Massagno

Care Cittadine, cari Cittadini,
il tema della pianificazione della trincea ferroviaria di Massagno non ha perso importanza. È sempre di attualità.

Leggete il volantino che abbiamo distribuito ai cittadini per ricordare che i 765 abitanti che hanno firmato la petizione indirizzata al Consiglio comunale di Massagno, sono in attesa della dovuta risposta da più di un anno.

Leggete la lettera al presidente del Consiglio comunale di Massagno affinché sia cancellata l'ipotesi di una strada sulla trincea.

Salviamo Moncucco!

“Salviamo il nostro quartiere. Blocchiamo l’ulteriore inquinamento". Con questo motto è stata lanciata dal Comitato Via Moncucco una petizione, indirizzata al Municipio di Lugano, che chiede di non accettare il progetto di edificazione previsto nel parco della clinica Moncucco e di migliorare le condizione di vita e ambientali del quartiere. Il progetto edilizio prevede la realizzazione di uffici, camere medicalizzate, studi medici ed un autosilo con 109 posti-auto, occupando una cospicua area verde. Leggi TicinoLibero e le opinioni 1, 2, 3.

Sottoscrivete, entro il prossimo 25 giugno, la petizione, scaricabile qui.
Leggete l'articolo de LaRegioneTicino.

Richiesta urgentemente dal PS cittadino l'elaborazione di una variante di PR. In una mozione otto proposte per un quartiere vivibile. (leggi)

 

Paradiso in Purgatorio

Ha avuto luogo nel comune di Paradiso, giovedì 31 marzo, organizzato dalla locale sezione del PS, con il titolo Paradiso cambia l’anima (le nuove costruzioni scacciano gli abitanti storici) un incontro che ha riscontrato interesse e il giusto successo di pubblico.
Intervenuti come relatori Elio Venturelli già capo dell’Ufficio cantonale di statistica e Tita Carloni architetto, tuttora attivo in campo professionale e soprattutto coscienza critica del modello urbanistico di crescita solo quantitativa della città diffusa, altrimenti chiamata Città Ticino.

Leggi il resoconto di Marco Gianini per l’associazione Cittadini per il Territorio di Massagno, 12.4.2011

Leggi il nostro archivio: Paradiso (in preparazione)

 

La cronistoria del progetto Trincea

La pianificazione dell’area della Stazione FFS di Lugano e della trincea ferroviaria di Massagno dura da 15 anni ed è finora costata più di 1,5 mio di Fr. I lavori sono stati avviati nel 1997, già nel 2003 si disponeva del piano urbanistico di tutta l’area della Stazione, concordato e approvato dalle parti interessate. Ma poi il Comune di Massagno ha rimescolato le carte per inserirvi un controverso raccordo autostradale e l’edificazione di un denso quartiere sopra la trincea.  Il Piano (chiamato MasterPlan-CittàAlta) appena arriva in Consiglio Comunale è contestato dalla popolazione.  Impiegando 7 anni e quasi mezzo milione di Fr. la deriva massagnese ha portato la pianificazione in un vicolo cieco da cui sarà difficile uscire. (leggi i dettagli)

Motto:"chi falla in appuntar primo bottone, né mezzani né l'ultimo indovina" (Giordano Bruno). [Grazie a Claudio Generali e a Fabio Pontiggia che ce lo hanno riproposto!]

 

Dono dell'artista Massimo Cavalli

L’artista Massimo Cavalli ci ha donato una sua acquaforte su rame, del 1957, Chine appliqué su Rives al formato Couronne Midi di mm 320 x 205, tirata in 50 copie numerate e stampata da Gianstefano Galli nel suo atelier di Novazzano.
L’opera viene messa in sottoscrizione al prezzo di fr. 400.-

Sottoscrivila, ti farà felice!