Le nuove varianti stradali

Premessa

La circonvallazione Agno-Bioggio è opera consolidata nel Piano dei Trasporti del Luganese (PTL), approvato dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) nel 1994 e successivamente fatto proprio dal Consiglio di Stato, e integrata nel Piano direttore cantonale (PD).

Il 17 marzo 2011, il Gran Consiglio ha stanziato un credito di fr. 133'700'000.00.- per la realizzazione della circonvallazione Agno-Bioggio e delle opere complementari, nell'ambito del credito quadro di fr. 905'000'000.00.- concesso a favore delle opere di prima fase del Piano dei trasporti del Luganese (PTL).

Il progetto definitivo 2015

La Divisione delle costruzioni del DT ha concluso nel 2015 la progettazione definitiva dell'opera approvata dal Gran Consiglio nel 2011.

Descrizione del tracciato

Il ripensamento in corso

Nella serata del 6 giugno 2017 il Dipartimento del territorio ha comunicato di aver condotto nuovi studi per individuare un diverso tracciato nella parte centrale dell'opera. Vedi diapositive presentate.

Di seguito le quattro varianti sottoposte alla consultazione dei Comuni e della popolazione.

Variante A

Variante B

Variante C

Variante D

La nostra partecipazione alla consultazione pubblica

Rileviamo con piacere che finalmente il Dipartimento del territorio si è risolto a mettere in discussione la controversa soluzione stradale, molto criticata già dalla sua prima stesura risalente a trent’anni fa.
Tra le varianti presentate preferiamo la variante B.

Delusione ci procurano invece gli atti messi in consultazione: si tratta di avamprogetti unicamente stradali, senza integrazione nella sistematica territoriale, della mobilità e dell'ambiente.

Nel piano del Vedeggio la collettività pubblica si prepara a investire rilevantissimi importi, che per spese di strade e di ferrovie si avvicinano al mezzo miliardo di franchi. Con un impegno finanziario di tale enorme portata i cittadini hanno il diritto di pretendere risultati tangibili, anche nei campi dell'urbanistica, della mobilità e dell'ambiente. Questi temi sono stati purtroppo trascurati dallo studio in esame.

Leggete il testo del nostro contributo inoltrato al DT

Documenti

Cittadini per il territorio del Luganese
Osservazioni inoltrate

PS e Verdi di Lugano
Osservazioni inoltrate

PS e Verdi di Massagno
Osservazioni inoltrate

Pierino Borella, pianificatore
Rapporto e variante stradale redatti per conto della Città di Lugano